Dove siamo Contatti Iniziare

LEZIONI DI MUSICA  A PALERMO

Lezioni di musica per lo studio del canto o di uno strumento musicale. Le nostre lezioni di musica sono di due tipologie: individuali e di gruppo. La tipologia di lezione viene scelta sulla base del corso scelto. Se, ad esempio, sei interessato a frequentare un corso di canto o strumento (chitarra, pianoforte, batteria, basso ecc…), la scuola ti consiglierà delle lezioni individuali, così da poter pianificare insieme al docente un corso adatto alle tue esigenze e attitudini. Se, invece, vuoi prendere parte alle lezioni gratuite di musica d’insieme, teoria e solfeggio e ai nostri laboratori corali, le lezioni si svolgeranno necessariamente in gruppo, poiché si tratta di attività in cui è necessaria la condivisione e la collaborazione con gli altri. 

Le nostre lezioni di musica vengono svolte in aule assegnate, nel senso che ogni aula è adibita allo studio di uno specifico strumento. In ogni aula troverai tutto ciò che serve durante una lezione: spazi adeguati, impianto di areazione, impianto audio dotato di casse e mixer professionali, leggii, microfoni e strumenti di riferimento. Nell’aula in cui si svolgono le lezioni di chitarra, ad esempio, troverai tutte le tipologie di chitarra  (chitarra classica, acustica ed elettrica), amplificatori, pedaliera, loop station, effetti.  Nell’aula, invece, in cui si svolgono le lezioni di batteria, avrai a disposizione sia una batteria acustica che una batteria elettronica, più silenziosa e adatta per chi vive in appartamento. La scuola è, inoltre, dotata di un banco regia collegato con tutte le aule. Questo permette agli allievi di poter registrare da qualunque aula il proprio strumento o la propria voce.

Le nostre lezioni di canto e strumento si svolgono una volta a settimana e hanno la durata di un’ora o mezz’ora se si tratta di corsi di propedeutica musicala individuale. Gli allievi potranno concordare con la segreteria il giorno e l’orario che più preferiscono, e avranno anche la possibilità di modificarlo in seguito, in caso di impegni personali.

Lezione prova

A tutti coloro che intendono iscriversi ai nostri corsi di musica (canto o strumento) propedeutici, amatoriali o professionali, l’Ateneo Musicale offre la possibilità di effettuare una lezione di prova gratuita della durata di 20 min c.ca. Non si tratta di un test d’ingresso o di un’audizione, bensì di un incontro conoscitivo con il docente del corso che si presterà a fornire tutte le informazioni in merito alle diverse tipologie di corso offerte, consentendo ai futuri allievi, prima dell’iscrizione, di poter valutare la proposta didattica ed il metodo di insegnamento offerto. La prova servirà a stabilire il corso più adatto alle esigenze dell’allievo facendo riferimento al suo livello di partenza ed agli obiettivi che l’allievo intende raggiungere.Sulla base di diversi parametri attribuiti all’allievo (predisposizione allo strumento/canto, genere musicale, livello di partenza ecc..), subito dopo aver effettuato la prova, il docente consiglierà il corso da seguire.