I nostri corsi di pianoforte sono rivolti sia a coloro che si approcciano, per la prima volta, allo studio dello strumento, sia a chi desidera consolidare ed incrementare il proprio livello di preparazione.
Il percorso di studi prevede lo studio della tecnica pianistica a partire dai primi rudimenti fino al raggiungimento delle tecniche pianistiche più avanzate. La metodologia utilizzata ha lo scopo di facilitare e favorire in modo graduale la comprensione, l’apprendimento e l’esecuzione di varie tipologie di repertori sia classici che moderni.
Il corso viene strutturato sulla base delle attitudini iniziali dell’allievo e degli obiettivi che egli intende raggiungere.
Dai un occhiata alla galleria immagini
Il corso di pianoforte moderno prevede uno studio iniziale della tecnica pianistica classica per l’acquisizione della coordinazione e l’indipendenza delle due mani. La metodologia utilizzata si basa sull’apprendimento di una buona tecnica di base associata allo studio dell’armonia funzionale applicata allo strumento per l’esecuzione di brani del repertorio moderno. L’utilizzo di questa metodologia permette inoltre, all’allievo di imparare ad armonizzare le melodie in svariate tonalità e ad arrangiarle con stili diversi di accompagnamento.
Il corso di pianoforte classico prevede lo studio di tre elementi fondamentali: studio della tecnica pianistica, lettura della partitura ed esecuzione di brani del repertorio classico di difficoltà progressiva.
Lo studio graduale della tecnica pianistica classica parte dai primi rudimenti per le singole mani alle tecniche più avanzate che riguardano la coordinazione e l’indipendenza delle due mani.
Allo studio della tecnica pianistica, viene associato lo studio di repertori classici tra cui citiamo i celebri W.A. Mozart, L.V. Beethoven, J.S. Bach, F. Chopin ecc e moderni (Einaudi, Bollani, Allevi ecc)