Corsi di musica a Palermo presso la Scuola di Musica Ateneo Musicale. I nostri corsi di musica si rivolgono a diverse tipologie di allievi: ragazzi, adulti e bambini. I corsi variano a seconda dell’età e della tipologia di percorso che si vuole intraprendere. La scuola mette a disposizione corsi di musica di avviamento al canto o strumento per bambini, corsi di tipo amatoriale in cui si studia il canto o lo strumento in modo meno impegnativo e corsi professionali, in cui si affronta lo studio del canto o strumento in modo più approfondito. Tutti i nostri corsi di musica possono essere frequentati in modo individuale o in gruppo. Generalmente i corsi di strumento e canto vengono organizzati mediante lezioni frontali allievo-docente, mentre le lezioni gratuite che offre la scuola come la musica d’insieme, sono organizzate in gruppo, con gli allievi che frequentano i vari corsi di canto o strumento.
Corso di chitarra elettrica, acustica o classica. Lezioni di chitarra improntate sullo studio della tecnica solistica e ritmica, del repertorio e dell’improvvisazione. Il corso di chitarra include anche nozioni di armonia funzionale e teoria della musica.
Corso di canto, improntato sulle tecniche e sugli stili della musica moderna. Esercizi di respirazione, tecniche posturali, studio della tecnica vocale applicata ai diversi stili del canto moderno, studio del repertorio, presenza scenica e tecniche microfoniche.
Corso di batteria acustica o elettronica. Le lezioni di batteria spaziano dai primi rudimenti alle tecniche più avanzate. Il corso di batteria è incentrato sullo studio della tecnica dello strumento e sul repertorio.
Corso di pianoforte classico o moderno. Le lezioni di pianoforte classico affrontano lo studio del repertorio classico permettendo all’allievo di acquisire una buona padronanza della tecnica pianistica e della lettura del pentagramma. Le lezioni di pianoforte moderno, invece, si basano sullo studio dell’armonia nonché dell’improvvisazione e del repertorio moderno.
Corso di basso acustico o elettrico. Le lezioni di basso elettrico sono incentrate sulle tecniche solistiche o di accompagnamento. Si affrontano le tecniche ritmiche più utilizzate come lo slap.
Corso di violino classico, jazz o irlandese. Le lezioni di violino permettono di acquisire le tecniche rudimentali per affrontare fin da subito lo studio del repertorio. Il corso prevede un approccio da un punto di vista solistico e la capacità di suonare in contesti di gruppo.
Corso di tromba classica e jazz. Le lezioni di tromba sono basate sulle tecniche di respirazione che permettono di affrontare al meglio lo studio dello strumento.
Il corso di musica amatoriale è rivolto a ragazzi e adulti. Il corso è particolarmente indicato a coloro che intendono frequentare un corso di canto o strumento seguendo un piano didattico più flessibile e personalizzato. Il corso viene strutturato sulla base delle caratteristiche e attitudini dell’allievo, e soprattutto degli obiettivi prefissati. I corsi amatoriali sono individuali, poiché ogni allievo viene seguito dal proprio docente in modo specifico, sulla base delle proprie esigenze. Gli allievi che frequentano i nostri corsi amatoriali, hanno la possibilità di frequentare i corsi gratuiti che la scuola offre come la musica d’insieme e il solfeggio.
Il corso di musica professionale è rivolto a ragazzi e adulti. Il corso è rivolto a coloro che intendono acquisire le competenze per poter intraprendere la carriera professionale musicale. A questo scopo l’allievo dovrà accostare allo studio del canto o dello strumento, lo studio di diverse discipline complementari (teoria musicale, solfeggio ritmico e melodico, intonazione e percezione musicale, armonia, storia della musica, composizione). Questo percorso darà all’allievo la possibilità di acquisire competenze musicali più ampie, così da permettergli un futuro inserimento in ambito lavorativo. I corsi professionali di canto e strumento sono esclusivamente di tipo individuale, svolti frontalmente con il proprio docente.
Il corso di musica propedeutico è rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni che intendono avvicinarsi allo studio del canto o di uno strumento musicale. Il corso viene strutturato sulla base delle caratteristiche del bambino e sulle sue attitudini musicali. I corsi di propedeutica musicale possono essere di due tipologie: individuali, della durata di 30 minuti e collettivi, con durata variabile a seconda del numero di bambini in aula.
Durante il percorso didattico, i bambini avranno la possibilità di prendere parte ad esibizioni dal vivo organizzate dalla scuola. Queste iniziative rappresentano un aspetto fondamentale nella crescita del bambino dal punto di vista educativo, formativo e sociale in virtù del confronto costruttivo con gli altri bambini.
Se vuoi sapere come si svolgono le lezioni di musica
I corsi di teoria e solfeggio sono rivolti a tutti gli allievi della scuola, che frequentano un corso di canto o di strumento. Sono corsi offerti dalla scuola e vengono svolti solitamente un pomeriggio a settimana in gruppo. Sono corsi suddivisi per età e livello di preparazione, e ti permettono di acquisire nozioni di tipo teorico e funzionale.
I corsi di musica d’insieme sono rivolti a tutti gli allievi della scuola, che frequentano un corso di canto o di strumento. Sono corsi offerti dalla scuola e vengono svolti solitamente il sabato pomeriggio in gruppo. I corsi di musica d’insieme permettono agli allievi di condividere la propria passione comune e di suonare insieme sotto la supervisione di un docente. Gli allievi che prendono parte al corso di musica d’insieme hanno la possibilità di esibirsi periodicamente nel pub della scuola, durante serate di musica dal vivo.
I laboratori di canto corale sono rivolti a tutti gli allievi della scuola, che frequentano i nostri corsi di canto. Sono corsi offerti dalla scuola e vengono svolti in gruppo. I corsi di canto corale permettono agli allievi che frequentano corsi individuali di canto, di imparare a cantare insieme, migliorando l’intonazione e il controllo della propria voce nel rispetto delle altre voci.